EnglishΕλληνικάΕspañolčeštinaDeutschItalianoNederlandsSlovenščina

Il Manuale “Focus on Your Future”

tips

Quando educatori e formatori preparano i loro studenti per entrare nel mercato del lavoro con conoscenze e competenze relative alla gestione organizzativa, agli aspetti commerciali e legali di un’attività economica e molto altro ancora, sorgono due importanti questioni didattiche:

Come può un docente o un consulente di carriera, aiutare i suoi studenti a sviluppare le competenze tipiche del 21° secolo, in particolare quelle dell’essere flessibile, responsabile, proattivo, creativo, capace di sense-making e di intelligenza sociale, con competenze in termini di multi-culturalità e di imprenditorialità? Il docnete o il consulente di carriera ha a sua disposizione mezzi didattici adeguati per sviluppare queste “soft skills”?

E, soprattutto, è disponibile abbastanza materiale per lavorare su questi temi con le studentesse? Materiali che propongano esempi in cui delle giovani donne possano identificarsi?

E’ possible cercare informazioni, casi di studio, strumenti e, più in generale, di materiali da utilizzare per lezioni, attività e progetti (anche via e-learning) su giornali, riviste o anche in Internet. Tuttavia, la maggior parte di casi di persone di successo, dove gli studenti possono trovare degli esempi positivi, sono molto spesso costituito da uomini, non da donne.

Abbiamo messo a vostra disposizione la più vasta raccolta di donne imprenditrici e leader di successo.

 

Il Progetto "100Mirrors extended" presenta la più ampia casistica di donne di successo presente su internet: 200 storie di donne, provenienti da 10 paesi europei. Abbiamo raccolto dei video per fare in modo che le donne raccontassero in prima personale le loro storie di successo (tutti i video sono sottotitolati in lingua inglese) e in particolare le loro attività, le loro scelte e comportamenti imprenditoriali, le lezioni che hanno appreso dale loro esperienze e i loro consigli per le giovani donne. E abbiamo aggiunto il ritratto di ciascuna di loro: sono testi (tradotti in 8 lingue) in cui le donne presentano la loro formazione, gli ostacoli che hanno dovuto superare, gli aiuti che hanno ricevuto. Tutto questo materiale costituisce un repertorio di 200 piccoli documentari. Tutto questo è pronto per essere messi a disposizione dei vostri studenti e, ancora di più, delle vostre studentesse.

Abbiamo chiesto a molte donne, anche molto diverse tra loro, di condividere le loro esperienze con donne più giovani, all’inizio della loro carriera professionale. Le donne intervistate ricoprono ruoli e funzioni di particolare rilievo, oppure sono imprenditrici con una lunga storia; sono donne che lavorano a volte in forma autonoma, altre volte all’interno di una organizzazione; sono tutte donne proattive, a cui le studentesse possono guardare come un modello a cui ispirarsi o come un modello da seguire per le scelte professionali che dovranno compiere. Queste storie di donne costituicono dei modelli di ruolo, sono state predisposte appunto per ispirare e motivare la nuova generazione a "Prendere in mano la propria vita grazie a quanto si apprende, perchè è possibile"

Obiettivo di questo manuale: offrire una raccolta di casi concreti che possano essere un supporto didattico utile a presentare le competenze e le abilità utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Affrontare lo studio attraverso l’esame di casi concreti, di persone reali, aiuta a creare un ambiente di apprendimento più vivace, dove gli studenti e le studentesse possono riversare le conoscenze apprese, dove è più facile apprendere grazie a una partecipazione proattiva e empatica. Gli esempi di storie di donne raccolte in questo Manuale possono arricchire ulteriormente le lezioni e le attività di aula. Le studentesse possono identificarsi nei casi proposti, aiutandole a riflettere su come possono muovere al meglio i primi passi nel mercato del lavoro e nell’imprenditorialità. E’ importante rompere il soffitto di vetro. La società di oggi ha bisogno di donne leader.

È possibile scaricare questo documento in formato PDF sul proprio computer, oppure stampare o copiare tutte o solo alcune pagine. Per ogni storia di donna sono attivi i link che riportano ai possibili temi o argomenti di discussione, con suggerimenti e riferimenti didattici.

Non esitate a condividere con noi i vostri commenti sulla pagina Facebook 100Mirrors

 

 

Avviare un’attività economica in proprio Essere donna e lavorare in un ambiente maschile
Sviluppare una carriera professionale Bilanciamento tra lavoro e vita privata
Strategie per una carriera di successo Avere un/a mentor può aiutare
Essere una donna leader L’importanza di fare rete
 

 

Scarica la Lista degli Argomenti (Draft version EN)

 

 

 

 

 

 

 

Altro in questa categoria: « By Sector

Per accettare o rifiutare i cookies su questo sito, clicca su uno dei link seguenti